Clicca qui per le informazioni base del corso

Course Logo


Lo Sfruttamento Sessuale dei Minori nei Viaggi e nel Turismo è uno degli effetti collaterali più deplorevoli e indesiderabili dell'industria turistica. Questa grave violazione dei diritti umani non solo ha gravi effetti psicologici e fisici sulle sue giovani vittime, ma ha anche un effetto negativo sulle qualità delle località turistiche.

Il turismo non causa lo sfruttamento sessuale dei bambini, ma chi commette questi reati si serve dei servizi e di strutture turistiche, sia nei loro Paesi d'origine sia nelle località turistiche. Questa è la ragione per cui tu, in quanto professionista del settore turistico, svolgi un ruolo fondamentale nel prevenire lo sfruttamento sessuale dei bambini.


A chi si rivolge questo Corso?

La tua azienda o società d'affari, è una delle 1000 aziende al mondo ad aver firmato il Codice di Condotta per la Protezione dei Minori dallo Sfruttamento Sessuale nei Viaggi e nel Turismo (Child-Protection Code/Codice di Condotta)

thecode

Una delle clausole del Codice di Condotta prevede che gli impiegati, ad ogni livello, debbano essere formati su come affrontare queste problematiche. Questo Corso online, ti consente, in quanto firmatario del Codice di Condotta, di formare i tuoi dipendenti in materia di protezione dei minori. La formazione è gratuita e può essere svolta nel luogo di lavoro in un breve lasso di tempo.


Come è trattato l'argomento?

Il tema, molto delicato, del turismo sessuale è presentato in maniera concreta, senza particolari scioccanti o immagini. I video clip e le unità interattive forniscono materiale stimolante. Il materiale fornisce informazioni di base sul perché i bambini sono sfruttati in alcune località turistiche, come questo fenomeno sia legato al settore turistico e che tipo di iniziative possono intraprendere i professionisti del settore turistico.


Come è strutturato il Corso?

Il Corso ha una struttura modulare. In 20 minuti, il Modulo Base fornisce informazioni sul turismo sessuale e sul Codice di Condotta. Dopo questo, potranno essere selezionati dei Moduli supplementari di 10-15 minuti. Questo Corso fornisce, agli esperti del settore turistico che lavorano in agenzie di viaggio, nei tour operator e negli alberghi, informazioni specifiche su come applicare il Codice di Condotta, anche nel proprio luogo di lavoro.


In quali lingue è disponibile il Corso?

Il Corso, dal dicembre 2009, è disponibile in Inglese. In Tedesco, Olandese, Italiano ed Estone, dall'estate 2010.


Come posso prendere parte a questo Corso?

Il Corso si trova sul sito di Deutsches Seminar für Tourismus ed è scaricabile all'indirizzo: www.childprotection-tourism.org. Il Corso non deve necessariamente essere svolto in un'unica volta, può essere ripreso successivamente.

DSFT-Logo


Chi ha progettato questo Corso?

Questo Corso ti viene offerto da ECPAT, una rete internazionale, composta da organizzazioni e individui che lavorano insieme per eliminare ogni forma di Sfruttamento Sessuale dei Minori. ECPAT è l'acronimo di “End Child Prostitution, Child Pornography and Trafficking of Children for Sexual Purposes”.
I gruppi ECPAT sono presenti in più di 70 Paesi, sostengono e aiutano l'industria turistica nell'applicazione del Child-Protection Code (Codice di Condotta).
www.ecpat.net



Questo Corso è stato progettato da alcuni dei gruppi dell'ECPAT Europe, quali partner in un progetto finanziato dalla Commissione Europea.

Gruppe

Disclaimer: „This document has been produced with the financial assistance of the European Union. The contents of this document are the sole responsibility of ECPAT and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the European Union

Impressum:

ECPAT Deutschland, www.ecpat.de, info@ecpat.de


Zuletzt geändert: Montag, 18. November 2013, 00:09